Il gruppo di SITEIA.PARMA (Università di Parma) svolge la funzione di coordinamento generale del progetto di ricerca. Inoltre coordina lo studio proteomico e peptidomico delle varietà di frumento mediante digestione gastrointestinale simulata, ai fini di identificare le varietà a basso impatto per la malattia celiaca. Mediante le stesse metodologie, si occupa anche di valutare l’influenza delle tecniche agronomiche e l’effetto della formulazione nei prodotti finiti sulla caratteristica di basso impatto per la celaichia
Il gruppo di SITEIA.PARMA ha competenze specifiche pregresse nello studio proteomico delle varietà di frumento. Inoltre ha già condotto e pubblicato studi di digestione gastrointestinale simulata su diverse varietà di frumento mettendo a punto metodi per la misurazione dei peptidi responsabili per la risposta celiaca che si formano durante la digestione, dimostrando che esiste un’ampia variabilità tra le varietà.
Il gruppo di ricerca basato a SITEIA.PARMA comprende Arnaldo Dossena, professore ordinario di Chimica Organica, direttore del Dipartimento di Scienze degli Alimenti, esperto nella chimica delle sostanze organiche naturali; Stefano Sforza, professore ordinario di Chimica Organica esperto nella chimica di proteine e peptidi e nella digestione simulata del frumento; Nelson Marmiroli, professore ordinario di Biologia, direttore del Dipartimento di Bioscienze ed esperto in proteomica del frumento; Mariolina Gulli, professore associato di genetica agraria; Giovanna Visioli, Ricercatrice di Biologia Applicata. Inoltre diversi assegnisti di ricerca sono stati reclutati nell’ambito del presente progetto.