Il ciclo di incontri SPARK è un’iniziativa di co-creation promossa da ASTER e nata per facilitare il dialogo e la collaborazione tra imprese e laboratori per la ricerca industriale. Il progetto SMART WHEAT parteciperà all’incontro del 6 dicembre presso il Tecnopolo di Reggio Emilia.
SPARK nasce dalla partecipazione di ASTER a un progetto europeo, TRANSINNOV, grazie al quale è stato possibile un confronto e uno scambio di buone pratiche tra agenzie per l’innovazione nel campo delle iniziative a supporto del trasferimento tecnologico.
SPARK in inglese significa scintilla: l’obiettivo dell’iniziativa è migliorare la collaborazione tra gli attori dell’ecosistema dell’innovazione, incoraggiando il confronto e lo scambio di esperienze e punti di vista attraverso modalità di lavoro e strumenti innovativi.
SPARK è un processo versatile e spendibile in diversi contesti, a seconda delle esigenze:
– richiesta di nuove tecnologie da parte delle imprese (esigenza di consulenze in termini tecnologici – domanda)
– offerta di nuove tecnologie da parte della ricerca (esigenza di consulenza in termini di marketing-offerta)
– valorizzazione in termini di business di progetti di ricerca (esigenza di consulenza in termini di modelli di business per la ricerca industriale)
Le parole chiave del progetto
#co-creation
L’ecosistema degli stakeholder partecipa attivamente costituendo una comunità di “co-creatori”
#focusOn
Attenzione su problemi specifici, non su “tematiche generali”
#designthinking
L’innovazione come «disegno completo», fatto di aspetti tecnologici ma anche di innovazione creativa e sociale (mercato, organizzazione, strategie, comunicazione,etc.)